KeanuReeves
Nickthevoice says:
L'idea è di intervenire nel recente dibattito che per ragioni varie mi ha visto escluso,sul film "Sin city".. L'idea è di postare n0n una mia interpretazione ideologica sul film..trovo che Giu abbia il diritto di criticarlo come gli altri coautori quello di difenderlo a spada tratta.Il tutto col dovuto garbo,cosa che ogni volta mi sembra sia stata rispettata.
A me il film ha un po' disturbato,nel senso che non ho apprezzato tutto,ma salvo cmq parecchie cosucce..
Trovo però fondamentale distinguere che una cosa è un buon fumetto,un' altra è un buon film!Ora,se il fumetto voi tutti mi insegnate che è "dippiù!",il film trovo non sia un "must"assoluto.
Dirò di più: se il fumetto di Tex è un caposaldo,i film su Tex,con Giuliano Gemma,sono delle cagate..c'è caso e caso..inoltre,e salgo ulteriormente di livello,il salto tra la pagina inchiostrata e la pellicola è rischioso..un conto,per esempio,è vedere un ritratto di Michael Jackson in aula,un conto è vedertelo lì in foto,o al tg..un quadro raffigurante un massacro fa meno impressione di una foto di guerra..la nostra sensibilità è maggiormente messa alla prova dalle immagini in movimento rispetto alla carta stampata.Ergo,se leggere di Hartigan che strappa i genitali del nano giallo non mi turba più di tanto,vedermelo sbattere in faccia al buio di una sala mi ha messo a disagio.
Ora,i latini dicevano "Divide et Impera!"..in questo caso,secondo me,si può applicare la massima a un ristretto numero di film.Ci sono film nati per gettare scompiglio,per dividere i gusti del pubblico,e fra chi lo odia e chi lo apprezza,l'importante è che se ne parli e la gente lo vada a vedere.Sin city mi pare sia sula buona strada,commenti autorevoli sia di entusiasti che di disgustati ne ho già registrati parecchi.
Provocazione ulteriore,soprattutto per Checco:più vedo Matrix,tutti i capitoli,più mi affascina..a parte i dialoghi a volte stucchevoli,l'universo ivi creato è parecchio superiore a "guerre stellari"!Per parecchi motivi,non sto ad elencarli solo perchè ho già rubato troppo spazio..a chi posterà commenti seccati,risponderò con le mie ragioni!Besos!
L'idea è di intervenire nel recente dibattito che per ragioni varie mi ha visto escluso,sul film "Sin city".. L'idea è di postare n0n una mia interpretazione ideologica sul film..trovo che Giu abbia il diritto di criticarlo come gli altri coautori quello di difenderlo a spada tratta.Il tutto col dovuto garbo,cosa che ogni volta mi sembra sia stata rispettata.
A me il film ha un po' disturbato,nel senso che non ho apprezzato tutto,ma salvo cmq parecchie cosucce..
Trovo però fondamentale distinguere che una cosa è un buon fumetto,un' altra è un buon film!Ora,se il fumetto voi tutti mi insegnate che è "dippiù!",il film trovo non sia un "must"assoluto.
Dirò di più: se il fumetto di Tex è un caposaldo,i film su Tex,con Giuliano Gemma,sono delle cagate..c'è caso e caso..inoltre,e salgo ulteriormente di livello,il salto tra la pagina inchiostrata e la pellicola è rischioso..un conto,per esempio,è vedere un ritratto di Michael Jackson in aula,un conto è vedertelo lì in foto,o al tg..un quadro raffigurante un massacro fa meno impressione di una foto di guerra..la nostra sensibilità è maggiormente messa alla prova dalle immagini in movimento rispetto alla carta stampata.Ergo,se leggere di Hartigan che strappa i genitali del nano giallo non mi turba più di tanto,vedermelo sbattere in faccia al buio di una sala mi ha messo a disagio.
Ora,i latini dicevano "Divide et Impera!"..in questo caso,secondo me,si può applicare la massima a un ristretto numero di film.Ci sono film nati per gettare scompiglio,per dividere i gusti del pubblico,e fra chi lo odia e chi lo apprezza,l'importante è che se ne parli e la gente lo vada a vedere.Sin city mi pare sia sula buona strada,commenti autorevoli sia di entusiasti che di disgustati ne ho già registrati parecchi.
Provocazione ulteriore,soprattutto per Checco:più vedo Matrix,tutti i capitoli,più mi affascina..a parte i dialoghi a volte stucchevoli,l'universo ivi creato è parecchio superiore a "guerre stellari"!Per parecchi motivi,non sto ad elencarli solo perchè ho già rubato troppo spazio..a chi posterà commenti seccati,risponderò con le mie ragioni!Besos!
This comment has been removed by a blog administrator.
at 6:51 PM , Carlo Manara said...
ma allora non sono l'unico...
L'idea è di intervenire nel recente dibattito che per ragioni varie mi ha visto escluso,sul film "Sin city".. L'idea è di postare n0n una mia interpretazione ideologica sul film..trovo che Giu abbia il diritto di criticarlo come gli altri coautori quello di difenderlo a spada tratta.Il tutto col dovuto garbo,cosa che ogni volta mi sembra sia stata rispettata.
intervenire dibattito -> postare non una mia interpretazione ideologica -> diritto di critica di Giulia -> nessuno di noi è incivile.
Sono commosso dei complimenti alle nostre civili critiche cinematografiche ma non ho capito dove vuole andare a parare...
Trovo però fondamentale distinguere che una cosa è un buon fumetto,un' altra è un buon film!Ora,se il fumetto voi tutti mi insegnate che è "dippiù!",il film trovo non sia un "must"assoluto.
Dirò di più: se il fumetto di Tex è un caposaldo,i film su Tex,con Giuliano Gemma,sono delle cagate..c'è caso e caso..inoltre,e salgo ulteriormente di livello,il salto tra la pagina inchiostrata e la pellicola è rischioso..
mi prude tutto...il mio senso di ragno pizzica...il qualunquismo è dietro l'angolo...tex caposaldo mi fa vagamente impallidire...mi preparo ad una cosa tipo i dieci migliori romanzi di cui le versioni cinematografiche hanno fatto cagare... e invece:
un conto,per esempio,è vedere un ritratto di Michael Jackson in aula,un conto è vedertelo lì in foto,o al tg..
il MIGLIOR ESEMPIO di sempre nella storia degli esempi.Scrivetevelo, farà storia. Nessuno può fare meglio.
un quadro raffigurante un massacro fa meno impressione di una foto di guerra..la nostra sensibilità è maggiormente messa alla prova dalle immagini in movimento rispetto alla carta stampata.
a me guernica fa impressione e piango più coi libri che al cinema...continuo a leggere per conoscere meglio la critica non ideologica del mio valente collaboratore:
Ergo,se leggere di Hartigan che strappa i genitali del nano giallo non mi turba più di tanto,vedermelo sbattere in faccia al buio di una sala mi ha messo a disagio.
L'unico momento vagamente serio. Io ribatterei dicendo che alcuni libri/fumetti trasmettono sensazioni forti nella stessa maniera. Magari si è più passivi al cinema, ma se il regista è un cane anche la scena più tragica / orrenda / violenta del cinema rislterà ridicola. Il turbamento è segno che qualcosa il film ha fatto. Non necessariamente il film per questo deve essere bello.
Ora,i latini dicevano "Divide et Impera!"..[CUT]
Qui mi associo a O B 1...
Provocazione ulteriore,soprattutto per Checco:[CUT]
A ma allora era tutta una provocazione!!!
a chi posterà commenti seccati,risponderò con le mie ragioni!
non sono seccato ma voglio le ragioni, ti prego!
Ciao
C.
Ps. Tutto chiaramente :-) e anche un pò :-P ^_^
at 4:13 AM , Kecco said...
allora, visto che il dibattito si fa serio io non posso che premettere la mia impossibilita' a commenti tecnici e simili...
posso solo dire che:
- martix 2,3,4,5,6 mi hanno fatto cagare. sono una presa per il culo.
- concordo pienamente sul discorso dei maroni cavati al giallo puzzolente...ma pensate all'11 settembre...una foto non potra' mai essere al livello della diretta o differita (tipo quando arriva il 2 aereo)...
- michael jackson non puo' essere un esempio. mj e' cosa a se'. totally insane.
adesso mi fermo perche' sono le 4.30
F
ps "...Il sito sarà operativo quanto prima...":-)
at 9:44 AM , Anonymous said...
e che ne so di come si posta un commento?
mah.
comunque fenomeni belli e brutti il 25 giugno c'è il Mattia Porro al Petrarca e siete tutti invitati con mogli, morose e trans...
Per chi giocava quando era giovane: sarebbe carino sapere se questanno giocate oppure no: il torneo questanno è al tocco...
at 12:22 PM , Nick said...
Mie giovani teste di cazzo..ormai ho capito che se posto io qsa si scatena la caccia alle streghe. E’ un po’ il giuoco nuovo dell’estate,come fare a gara per interrompermi quando parlo o ridere della mia zeppola..ma,come disse Pupoli alla Maria,”io ho tanta pazienza”,quindi vi spiego tutto di nuovo..;)
Carlo,mio fido collaboratore ma caduto prematuramente da seggiolone: Tex è CAPOSALDO!
Inteso sia in senso personale,come mio caposaldo,come primo fumetto letto,quindi come mia,ribadisco”personale”,“porta” al mondo del fumetto, sia in senso letterale: è il più longevo fumetto in Italia(1948) e se tanto lo hanno letto e lo leggono tuttora un motivo ci sarà..come dite voi: “fattene una ragione!” tutto ovviamente ;)
L’esempio di M. Jackson posso ammettere che sia un po’ criptico,è solo che è stato postato a beneficio di Kecco. So quanto gli piaccia parlare di Jacko..I vostri esempi sono maggiormente esplicativi,ma mi pare si possa concordare sul fatto che i fumetti richiedono l’utilizzo di un ‘intensa attività cerebrale per essere letti,interpretati e capiti. Più l’immagine è in movimento,meno neuroni richiede per essere fruita,quindi un film ti coglie più impreparato,con meno “scudi psichici” attivati rispetto ad un libro o un quadro o un fumetto..ergo,se la castrazio del nano giallo sul fumetto non mi aveva colpito più di tanto,nel film ha avuto l’effetto di un pugno alla stomaco. Ribadisco,mia personale sensibilità,non penso voi siate cacchetta se non vi ha fatto lo stesso effetto..chiaro?
Carlo,a te ha fatto più impressione un'altra scena..Rispeck!!,o ”de gustibus non est disputandum”,visto che a voi il latino piace così tanto!! Tutto ovviamente ;))))
Tutto il discorso doveva portare,nelle mi3e intenzioni,alla foto postata,cioè alla mia viva preferenza per la Trilogia di matrix rispetto alle trilogie di Star Wars. Qui attendevo vostre piccate riflessioni,ma l’impazienza di rompermi le scatole subito,appena posto qsa non vi ha fatto approfondire la questione..ma siccome,ribadisco,”io ho tanta pazienza”,pazientemente ribadisco:
Secondo me vi siete fermati al primo impatto,soprattutto nella visione dei capitoli 2 e 3..posso ammettere che ci siano delle cose un po’ ostiche,ma con pazienza e un buon videoregistratore,sono sicuro che anche le vostre limitate facoltà intellettive possano alla fine risultare stimolate…anche se non ci sono robottini scemi che parlano con robottini altrettanto scemi,se non ci sono FASTIDIOSISSIME tendine del menga a dividere col machete TUTTE le fotttte scene(devo limitare il turpiloquio,la Lucy legge tutto!!),se non ci sono eroi unidimensionali e cattivi da barzelletta come nei film di Lucas!! Tutto ovviamente ;))))
at 12:57 PM , Carlo Manara said...
Ok quest'estate proposta notte matrix
1
2
e
3
di fila.
Ogni volta che c'è qualcosa che non capiamo beviamo una birra. Chi arriva sobrio alla fine vince.
Si può provare anche con notte guerre stellari bevendo una vodka ogni tendina...
Ciao
C.
Ps. ma nessuno di voi è convinto che matrix (1) è uguale-uguale a dark city?
at 4:02 PM , Nick said...
Le tendine SONO una cagata! Erano già fuori moda negli anni 70,farle di nuovo nel 2005 vuol dire fare pressapoco un ragionamento di questo tipo:"Ok,io le fo,ditemi qsa,tanto sono Lucas,ho guadagnato stramiliardi,venitemi a dire qsa!"
Legittimo,altrettanto legittimo però è il mio dire che le tendine sono una cagata!
Il fatto è che Star Wars ha veramente rivoluzionato la fantascienza,ma proprio perchè,come ha fatto notare Pio,c'era ben poco da rivoluzionare! Il filone dei BEM,Bug eyed monsters, i mostri enormi venuti dallo spazio aveva già detto tutto,gli anticorpi bacellosi c'erano già stati,2001, concordo,è tutta un'altra faccenda..impressione è che bastasse una cagata come il primo Star Wars per "rivoluzionare" un genere morente a dir poco!
Per esempio,Pulp Fiction ha effettivamente rivoluzionato il noir,ma il noir era all' epoca cmq un filone vivo e vegeto,ci voleva davvero un GRAN film per riscriverne le regole..fra l hard boiled americano,le riscritture francesi,i timidi ma duri tentativi italiani,le avvenieristiche partiture honkhonghesi il noir godeva di ottima salute quando è apparso Tarantino,il quale peraltro ha fatto un ottimo frullo e rifrullo del tutto,più che apportare enormi cambiamenti..
Per tornare a Star Wars: tanti effetti speciali a sorreggere una trama penosa,attori scarsini anzichenò(Harrison prima maniera,Leila rivedibile,solo Alec Guinness magnifico e proprio per questo un po' a disagio fra tanti cani..)due gemelli che si ritrovano..ma dai!!serie b!
"io sono tuo padre"! bella vecchio,dammi il 5!MA DAIIII!
Allora Mazinga Z dove lo mettiamo?E Goldrake?capolavori altissimi del genio umano in confronto..
at 5:09 PM , Carlo Manara said...
Non per fare polemica ma SW non è proprio propio fantascienza...è decisamente più fantasy. Il paragone è più azzeccato tra il signore degli anelli(di) e SW.
Matrix è fanatscienza (cyberpunk), e volendo trovare un film di 'vera' SF a più 'episodi' temo dovremmo prendere star trek.
Ciao
C.
Ps. stasera c'è festa al CUS si va? E c'è anche teatro con l'emmetì alle nove.
at 5:14 PM , Kecco said...
...ok, magari gli attori in sw non sono stai memorabili, ma qui si paragona il film con matrix...e li' di Attori non e' che ce ne siano molti...primo tra tutti quel lessone di keanu...per non parlare di certe chicche come la bellucci...
sw avra' una storia che fa ridere o quello che vuoi ma io continuo a rivedermelo con passione (almeno il 4 e 5, gli altri molto meno)...ma anche matrix e' una centrifuga di luoghi comuni...dai personaggi ai nomi alle facce..mi viene in mente il rave che fanno nel 2 o 3 con tutti rastoni che ballano...mmmaa dddecheeee!!!
e sto neo che non capisce mai un cazzo...
e che vola come superman...ma dico mica potevano inventarsi qualcos'altro...cioe' tutta sta storia della matice e compagnia e poi lui che fa? vola...
no guarda, matrix, tranne il primo (per certi versi), secondo me e' il classico esempio di cosa pompata e modaiola tipica di questi anni...
sul fatto che non ti piacciano i droidi mi deludi...un robot frocio servizievole e' una vera chicca!
F the ignorant
at 8:50 PM , Nick said...
Concordo col kecco sul fatto che se parliamo di attori,attori e basta,neanche Matrix ne esce così bene..REevees è monocorde,la Bellucci regina del bondaggio fa pietà,tutto vero..
Però,nonostante tutto,è proprio una questione più generale,che investe parecchi aspetti:
1)attori nulli da una parte e l'altra,ma personaggi?Penso che quelli di matrix siano tratteggiati meglio,abbiano più spessore,evolvono nel corso della trilogia..quelli di Star Wars sono piatti dall'inizio alla fine(trilogia iniziale,diciamo 77,sto parlando di quella..nella seconda i personaggi vengono trattati meglio,Anakin fa un bel percorso..questo dà ancora più valore alla mia ipotesi!)
2)L'androide cula sottomesso può essere divertente,ma io penso sia un altro espediente di Lucas..intendo,pochi personaggi chiave mal sviluppati,un esercito di gente con parecchie inquadrature che non dice nulla e ruba il salario:vedi gli ewoks,vedi Chubecca,vedi gli androiti parlanti-non parlanti!
Cazzabubbole!Trucchetti!dai ragazzi..nella seconda trilogia ribadisco che ha cercato di rimediare,meno personaggi "parlanti ma muti",più attenzione allo sviluppo dei vari Ani,Obi, yoghurt etc..
3)Checco,ti passo l'idea che Matrix sia pompato e modaiolo,ma come tu riesca a goderti la trilogia,cioè la cosa più da fighertti modaioli americanazzi che c'è al mondo,con tanto di siti dedicati e rave che ti piacciono tanto...MA DAI!!
at 2:21 AM , Kecco said...
"3)Checco,ti passo l'idea che Matrix sia pompato e modaiolo,ma come tu riesca a goderti la trilogia,cioè la cosa più da fighertti modaioli americanazzi che c'è al mondo,con tanto di siti dedicati e rave che ti piacciono tanto...MA DAI!!"
...ma ti sei fatto 'na pera ner buscio der culo?
cioe', tu mi consideri i super nerds-sfigato-smanettosi fan da star wars (4-5-6) "fighetti modaioli americanazzi"???
e che razza di rave farebbero questi?
ma ce li hai presente?
mah...
F
» Post a Comment